Omelia 15 gennaio 2019
“Nella sinagoga c’era un uomo posseduto da uno spirito impuro”
Ma questo non è vero. La possessione diabolica non esiste, è un’invenzione delle fiction e dei film di Hollywood, come “L’esorcista”. Il diavolo c’è, potere ce ne ha e tanto, anche più di noi uomini, ma ha potere è sul corpo, può fare violenza al corpo come noi uomini, tanta violenza può causare.
Ma la libertà di uomo non la possiede il diavolo e non la possiede nessuno, non la possiede neanche Dio, che ha fatto l’uomo libero, e non Gli passa neanche per la testa di possedere la sua libertà; i semiti, che avevano una cultura non scientifica, ogni disturbo mentale lo chiamavano “possessione diabolica”.
Allora cos’è invece che il diavolo può fare, se non ci può possedere? Che cosa può fare con il suo potere? È esplicito questo qua.
“Io so chi tu sei, Gesù Nazareno, sei venuto a rovinarci”
Il diavolo non nega Dio, non nega Gesù, anzi ci crede. I diavoli credono tantissimo – dice Giacomo – credono in Dio ma Lo odiano, non mettono in dubbio la Sua esistenza, ma il Suo amore.
“Tu sei venuto a rovinarci”, ecco l’insinuazione diabolica: che Dio c’è, Cristo c’è ma non c’entra con la nostra felicità, anzi, è nemico della nostra felicità; dicono “Credici pure, ci crediamo anche noi in Dio, noi Lo conosciamo e non merita di essere amato. Tienilo distate, credi pure in Dio, ma non lasciare che c’entri con la vita”. Questo è il diavolo. Non nega Dio, non nega Cristo, ma Lo neutralizza, ti spinge a tenerLo distante, a dire che Dio è nemico della tua felicità.
Chi lo sconfigge il diavolo che ha questo potere molto intelligente? Dice che erano stupiti e si chiedono:
“Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità”
Ecco chi invece non si lascia possedere dal diavolo, chi parla con autorità, un uomo unito in se stesso, un uomo che tu nella faccia gli vedi il cuore, che è tutto in quel che dice e fa, un uomo trasparente, un uomo integro. Direbbe Von Balthasar: “Das ganzi m der fragment”, un uomo che ti mostra il tutto in un frammento di realtà. Esattamente il contrario di quello che fa il diavolo: diavolo, διαβάλλω, vuol dire che si mette in mezzo e spacca tutto, che ti disintegra dentro.