Omelia 15 maggio 2019
“Serbate per me Barnaba e Saulo.”
Erano i due che potevano recepire più acutamente, potentemente degli altri l’essenziale che Gesù porta nel mondo. Noi siamo serbati per Cristo, come Barnaba e Saulo. Serbati, Ἀφορίσατε, vuol dire marchiati e destinati. Marchiate, destinate, svelate il destino che loro hanno perché Cristo viene esattamente a svelare il destino, per che cosa uno è fatto. Glielo scrive sopra, un marchio, perché non lo dimentichino più. Per quale grandezza noi siamo nati? Che cosa farne della nostra vita? Questa domanda l’hanno tutti. Solo Cristo risponde. “Serbate per me Barnaba e Saulo per l’opera alla quale li ho chiamati”. Noi siamo chiamati a realizzare l’opera stessa di Cristo perché l’opera è la Sua persona, è la sua grandezza umana. Le cose che fa esprimono quello che è.
Dite a Saulo e Barnaba che loro sono nati per essere grandi umanamente, come sono grande io, che questa è la loro dignità. E quando perderanno la stima di sé e andranno in confusione, è perché hanno dimenticato per che cosa io li ho fatti e destinati. Hanno ripiegato sullo scopo umano, esattamente come fanno tutti gli uomini, che si danno loro uno scopo. È uno scopo piccolo, a misura delle loro capacità.
Ma questi scopi, questi obiettivi umani, li realizzano tutti, li possono realizzare tutti. La professione, la scienza, la politica, l’arte, anche pregare Dio… Tutti gli uomini queste cose le possono fare, ma realizzare l’opera di Cristo, la grandezza umana a cui siamo stati destinati, lo può fare solo chi è scelto per questo, chi è stato serbato, messo da parte, come Barnaba e Saulo. E qual è quest’opera? Che coscienza ne hai? Che novità puoi dire che Cristo porta nella tua vita? Che grandezza? “Sono venuto [dà un’immagine Gesù, nel Vangelo di Giovanni] come luce nel mondo”. Vengo a fare luce sugli umani, a svelare la bellezza possibile, il potenziale che tu hai dentro, che ognuno ha, a mostrarti la strada per realizzarti, a farti compagnia,se vuoi. Qual è questa grandezza umana che porta in noi Gesù, che solo Lui porta nella vita, che io non avrei se non avessi incontrato Lui? Cos’ho di specifico che solo Lui ha portato? Siamo due miliardi di cristiani battezzati, oggi nel mondo. All’inizio erano dodici unità, ma quei dodici a questa domanda seppero rispondere, se no non insorgeva una storia che è di oggi come 2000 anni fa.